In Sicilia, la domenica ha un sapore tutto suo. È il giorno in cui le famiglie si ritrovano, tra risate, chiacchiere e profumi che si spargono per tutta la casa. Il pranzo domenicale non è solo un pasto ma un rituale di felicità.
Tra i piatti che non possono mancare sulla tavola siciliana ci sono sughi ricchi, pasta fresca, verdure di stagione e, ovviamente, il pesce appena pescato. Il Timballo di Anelletti alla Siciliana, per esempio, è un piatto che profuma di casa, di domeniche passate con i nonni e di quei sapori che restano nel cuore.
Ingredienti (per 4-6 persone) e preparazione:
- 400 g di anelletti (pasta tipica siciliana)
- 300 g di carne macinata mista (manzo e maiale)
- 200 g di piselli freschi o surgelati 1 cipolla piccola tritata
- 400 g di polpa di pomodoro
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 50 g di burro
- 50 g di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaino di cannella (facoltativo, ma dà quel tocco in più)
- Formaggio a cubetti o mozzarella q.b.
Preparare il Timballo di Anelletti è davvero molto semplice, basterà scaldare, in una padella, un po’ d’olio e fare dorare la cipolla. Successivamente bisognerà aggiungete la carne e farla rosolare bene, versare la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e pepe e anche un po’ di cannella. A questo punto bisogna lasciare cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiungendo i piselli a metà cottura. La casa sarà così invasa da odori e profumi che un siciliano non può dimenticare! In un’altra pentola bisognerà far bollire l’acqua salata e mettere a cuocere gli anelletti quanto basta dato che, finiranno di cuocere in forno, assorbendo tutto il sapore del ragù. Infatti, quando la pasta sarà cotta bisognerà mescolarla con metà del parmigiano, un po’ di ragù e il formaggio a cubetti. Imburrate una teglia, spolveratela con il pangrattato e iniziate a fare gli strati: pasta, ragù, pasta, altro ragù…per finire con parmigiano e qualche fiocchetto di burro. A 180°C in forno, per 25-30 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
Quando il piatto sarà servito, la tavola prenderà colore, preparare un timballo di anelletti significa portare in tavola calore, tradizione e…un po’ di magia.






Lascia un commento